Un'ora fa: ho portato il pc in camera, decido di fare la scansione antivirus, non lo posso toccare, primo perchè non va Internet là, poi con la scansione si pianta tutto. Cerco qualcosa da fare, pulisco un po' poi per caso mi metto a guardare la foto che ho sul badge della DSM e ripenso al giorno in cui è stata scattata.
Dalla foto si capiscono un sacco di cose.
Era il 3 Settembre 2007, secondo giorno in Olanda e primo giorno al lavoro. Partiamo in bici con Andrew, veniva giù il diluvio (solo un'altra volta ho visto un tempo così orribile), arriviamo alla DSM completamente bagnati, ci "sbatacchiano" in laboratorio, gente nuova, lingua nuova, lavoro quasi nuovo, progetto nuovo, un sacco di pratiche da sbrigare, safety test da fare, iniziano a parlarci del Sofinumber (o come cavolo si scrive) e del bank account olandese...insomma non proprio la situazione più facile del mondo. Quel giorno non ho avuto nemmeno tempo di pensare a quanto mi mancassero Ale e la mia famiglia, il che forse è stato un bene. Arriviamo alle 17 in un attimo.
Secondo giorno: un pochino meglio, almeno il safety test l'avevamo già fatto, la foto pure, l'ufficio l'avevamo..un po' meglio.
Terzo giorno..quarto giorno..una settimana dopo..un mese dopo...sempre meglio!
Da quel periodo sono passati 6 mesi, già sei mesi?? Sembra incredibile. Sono a metà del mio percorso e se devo fare un bilancio direi che è decisamente positivo. Qui sto benissimo, il laboratorio me lo sento come una piccola casa, con le persone che lavorano con me sto da Dio davvero. Il lavoro mi piace un sacco, nonostante tutti i problemi, le reazioni che non vengono ecc, beh, è un gran lavoro ed è una sfida ogni giorno.
Il mio supervisore è bravissimo, mi trovo benissimo con lui.
In ostello siamo in tanti, quasi 40 ora, con alcuni mi trovo benissimo, con altri meno, ma è normale con così tante persone. Dal 1° Aprile poi ci spostano a Sittard, e lì ognuno avrà il suo monolocale con bagno e cucina..niente più meatball per il resto della mia vita, niente più patate o burro almeno per un po'!! Mi toglierò la voglia di pasta, non ho dubbi!! :D!
Questi sei mesi sono stati davvero un bel periodo e sono anche contenta di averne altri sei a disposizione che cercherò di sfruttare al meglio. Sento che ho una marea di cose da imparare ancora e ora mi dispiacerebbe lasciare le persone in DSM, mi dispiacerà anche a Agosto, ma a Agosto ci si penserà!!
E' un'esperienza che rifarei 100 volte, davvero, è fondamentale non solo per il mio CV ma per la mia vita in generale. In sei mesi di strada ne ho fatta eccome e sono fiera di quello che ho fatto finora. E se qualche volta ho qualche minicrisi..beh, non so che farci, me la concedo e via!
Ma in tutto questo stanno iniziando a pesarmi non poco le minivedute con Ale. All'inizio lo sostenevo meglio il fatto di vederci ogni 2 o 3 settimane e per un giorno o due, ora no. Ora sta diventanto difficile e pesante, ma il tempo vola, due o tre settimane passano come fossero 2 giorni anche perchè le cose da fare sono tante! Io comunque sono contenta perchè riesco a godermi ogni istante qui, non vivo in funzione dei weekend sennò sarebbe una cosa insostenibile!
Ok, dopo questo mega post (oggi ero in vena di scrivere!) vi saluto e spero di sapere entro breve se alle 17 devo andare o no a Maastricht per Cosatntino. Boh!
Ciao ciao e buona Domenica!

Nessun commento:
Posta un commento