mercoledì, agosto 22, 2007

Buongiorno! Stamani è proprio una bella giornatina, fresco fresco ma col sole bellissimo, come piace a me!!
Ieri giornatina di piena attività! Subito dopo pranzo mi sono data alla preparazione di un dolce al caffé, da colazione, fantastico!! Ecco la ricettina:

DOLCE AL CAFFÈ

Ingredienti per 8 persone:
350 gr di farina
250 gr di zucchero
100 gr di burro
3 uova
1 bicchiere di caffé ristretto
1 bustina di lievito in polvere
Sale

In una terrina lavorate molto bene i tuorli con lo zucchero.
Fate sciogliere il burro a bagnomaria (tenetene da parte un cucchiaino per la teglia), lasciatelo raffreddare e unitelo delicatamente alle uova con un pizzico di sale.
Unite il caffé freddo, gli albumi montati a neve e la farina setacciandola con il lievito, continuando a mescolare.
Imburrate e infarinate una teglia, versatevi l'impasto e mettetelo in forno già caldo a 180° per circa 35 minuti.
A fine cottura, senza aprire lo sportello, lasciate la torta in forno per altri 5 minuti.

Appena pronto il dolce, sono uscita con mamma, siamo state al Mercatone Uno dove ho cambiato la collanina rotta dando via dell’oro mai indossato e inutile, senza nemmeno legami affettivi (del tipo spille della comunione che mi hanno regalato parenti lontani di mia nonna, mai conosciuti...). In pratica, invece di farla sistemare, l’ho data indietro (presa anche quella a suo tempo, grazie a oro vecchio!!) e insieme a altre cose ho accumulato 104 euro!
Poi mi sono presa un dizionarino di inglese, della De Agostini con cd incluso, e poi altri giri lì dentro..adoro guardare le cosine per la casa, quelle supercolorate!!!
Uscite di lì, siamo state dal Mencari, eh si quel negozio dove sarei dovuta andare a Natale con mamma dopo il quarto stipendio (ma poi ci tornerò comunque)! Lì mamma, come regalo di compleanno, mi ha regalato la maglina che volevo da anni (e non esagero), una polo a maniche lunghe, tutta strettina, rosa..un chicco!!! Poi metterò la fotina perchè mi piace troppo!! Insomma è proprio un’eccezione perchè io odio spendere tanto nei vestiti e odio le firme, ma quella è un confettino!



Poi siamo state all’Esselunga dove ho fatto l’acquisto cuscino sottovuoto per l’Olanda (io non ci dormo su quei cosi alti mezzo cm, quadrati, di lato 1 metro..loro saranno anche alti, ma a me arrivava all’ombellico!!) e ho preso anche i sacchetti per creare io il vuoto per i vestiti..cacchio, 6.69 € a sacchetto, almeno sono riutilizzabili!!
Tornata a casina, mi sono data alla cena: spaghetti alle vongole..buonissimi!!!

Nessun commento: