sabato, agosto 04, 2007

Ore 11.28..eccomi tornata, tiramisù perfetto! Crema e savoiardi in abbondanza!

Buongiorno! Eccomi sveglia già da un po'! Ieri sera ero cotta come una pera e alle 11 mi sono addormentata, poi mi sono svegliata alle 3 con mal di pancia fortissimo e mal di testa ancora più forte. Dovevo decidere: Buscopan o Nisidina???? La testa mi dava molto più noia..Nisidina. Dopo poco mi sono riaddormentata e stamani la pancia sta bene, meglio di così!

Oggi ho una giornatina non poco impegnata, tra un po', verso le 10 vado da nonna a prepararle il tiramisù per Rossella giù. Ma questa volta faccio il VERO tiramisù, con la vera ricetta, quella con TANTO mascarpone, tuorli e tanto zucchero, come piace a me! Perchè se dio vole, è una persona intelligente e capisce che mangiare una porzione di quello vero o 5 di quello "dietetico" è la stessa cosa!!!!!
Cmq la vera ricetta è quella classica, cioè:

Ingredienti per 6 persone :

500 gr mascarpone
5-6 uova
100 gr zucchero
400 gr di savoiardi
1 macchinetta di caffe' forte
cacao amaro oppure cioccolato fondente a scagliette

Per realizzare la ricetta del tiramisù bisogna: separare i tuorli dagli albumi, poi mescolarli bene i primi con lo zucchero, ottenendo una crema omogenea. Montare a neve ben ferma gli albumi, preferibilmente con uno sbattitore da cucina, senza pero' ottenere una sorta di burro, ed incorporateli delicatamente insieme al mascarpone alla crema di uova. Sarebbe meglio rimescolare dal basso verso l' alto, cercando di non smontare gli albumi. In una teglia rettangolare mettere uno strato di savoiardi e imbeveteli di caffe', poi ricoprite con meta' della crema di mascarpone. Fare un altro strato di savoiardi imbevuti e versate la crema rimasta. Spolverizzare la superficie con cacao amaro oppure con scagliette di cioccolato e mettere in frigo per almeno 3-4 ore.

Poi oggi pomeriggio c'ho la donnina di inglese, l'ultima volta ma almeno la saluto!
Stamani ho fatto colazione con cornetto e caffè ..buono buono!!

Nessun commento: