lunedì, aprile 30, 2007

Novità!

Novità in vista..grosse novità in vista direi!! Dunque..intanto (e ora lo posso scrivere perchè è sicuro, cioè non l'esito ci mancherebbe, ma il fatto in sè si) il 18 Maggio ho un colloquio in Inghilterra, a Sheffield, per un PhD. Vado con la mia Jemmolina, partiamo il 17 alle 16.35 da Pisa (rigorosamente Ryanair) e atterriamo a East Midlands alle 18.05 inglesi. Tra treni e bus alle 20.30 siamo a Sheffield! Il 18 faccio il colloquio, giriamo la città, mangiamo, ci svaghiamo, stiamo un po' insieme che non c'è mai tempo e poi sabato 19 ripartiamo e alle 16.10 risiamo a Pisa!!! Tutto questo per 20 € a testa tasse incluse A/R..santa Ryanair!!!! Questa settimana ci troviamo un pomeriggio per decidere dei vari B&B, hotel, oppure decidiamo se andare all'avventura e cercare qualcosa sul momento!! Per ora il più bellino che abbiamo trovato è questo http://www.theharley.co.uk/, veramente vicino al Dipartimento di Chimica (quello dove dovrò fare il colloquio) e abbordabile come prezzi! Insomma sono prorpio contenta che si stia muovendo qualcosa anche per me!! Nel frattempo, sempre oggi, ho avuto anche un'altra risposta, da York. Hanno ricevuto il finanziamento, mi hanno mandato il file pdf con il progetto di PhD e mi propongono come periodo per il colloquio le ultime due settimane di maggio..tutta spesata, volo e pernottamento! Eh insomma eh..mica male!! A livello di progetti sono simili, ora farò questi 2 colloqui e poi si vedrà un po' come andranno le cose!!! Sono contenta, certo il pensiero c'è..ma chi non l'avrebbe? Una certezza nella mia vita e l'unica cosa che lo stage mi ha insegnato è che io devo stare in laboratorio e fare ricerca, sintesi e questo, purtroppo, comporta dei sacrifici. Non è egoismo, come mi sono sentita dire, la mia è passione. Non sono una persona che aspetta che le cose le caschino dal cielo, ho fatto di tutto anche per ottenere soltanto un colloquio e per questo, anche non sapendo come andrà, sono fiera di me stessa. Non sono apatica, non ce la faccio a stare a sedere aspettando che qualcosa si realizzi, senza fare niente però. E se per qualcuno questo è egoismo..ma sai quanto me ne frega a me?? Sopratutto per il fatto che chi me l'ha detto è una persona che non stimo.
Comunque, cambiando argomento, oggi ho fatto un dolce e la foto NON può non essere pubblicata perchè è (modestamente) troppo bello!!! E scriverò anche la ricetta:

DOLCE DI RICOTTA E CIOCCOLATA

Pasta frolla 450 grammi
Ricotta 450 grammi
Uova 1
Tuorli 1
Zucchero 150 grammi
Cioccolato fondente 150 grammi

Stendere la pasta frolla su una tortiera a bordi bassi, togliendo la pasta che fuoriesce con il mattarello, bucherellare con una forchetta e mettere il frigo per circa mezz'ora.
Accendere il forno a 180 °C. Nel frattempo rompere l'uovo in una terrina, aggiungere lo zucchero semolato, l'albume e sbattere con uno sbattitore elettrico ad alta velocità.
Aggiungere la ricotta e continuare a sbattere a media velocità.
Versare nella tortiera sopra la pasta frolla e infornare per circa 30 minuti.
Far raffreddare.
Scaldare il cioccolato a fuoco bassissimo e decorare usando una siringa da pasticcere..io ho usato una siringa per le punture!!!!

Help help help..tanto per rimanere in tema!

Buongiorno!! No dai, forse non è 100..mi auguro!!! Io sto qui ad aspettare una mail, ma mica c'ho pensato che lassù sono le 7.30!! Posso stare tranquilla ancora per un po'!! Sono già colazionata, cereali, yogurt, miele e caffè (tanto caffè..stanotte ho dormito pochino!). Per oggi prevedo camminatina, banca, organizzazione, organica, inglese, preparazione dolce e riposo! Le 2 cose più important sono l'inglese e l'organica direi, e uso questo postino per ringraziarti della santa pazienza che hai nello spiegarmi le cose!! Poi mi farò in questi giorni anche un discorsino in inlgese sulla mia tesi, sugli esami (anche se un po' l'ho già fatto) e sull'organica..aiutooooo!! Vabbè, ce la posso fare!!

domenica, aprile 29, 2007

100??? Ma questi sono pazzi!!!



Buongiorno!!! E' già un po' che sono sveglia, mi sono alzata alle 9, ho aspettato che i miei andassero via e poi, in santa pace, ho fatto colazione con cereali, marmellata, miele, yogurt..tutto!!
Venerdì mattina sono stata in Tribunale per la traduzione del certificato di Laurea, ma poi sembra che non serva perché pare che a Sheffield basti una traduzione fatta da me...SPERIAMO!!!!!!
Venerdì pomeriggio io e Ale siamo stati in città, al mio negozino (acquisto: orecchini bellini bellini), gelatino e giretto sotto il diluvio universale ma sono stata benissimo lo stesso!!!!
Ieri invece l'ho dedicato a me, mascherina, bagnetto poi...dalle 16 alle 17.20 a parlare inglese dalla mia amica, santa donna madrelingua Sandra!! Che fatica..ohi ohi, una stanchezza..però sabato prossimo ci torno, avrei voluto andarci prima ma purtroppo non c'ha posto!
Ieri sera cenetta fantastica alla Cantina di Alfredo..pizzina buonissima e rilassante con giretto in città che si stava troppo bene!! Si si, mi sono rilassata proprio tanto!!
La mega novità ho quasi paura a dirla, spero con tutto il cuore che vada in porto. Forse domani intanto potrò scrivere qualcosa!!
Intanto metto le fotine delle mie ultime creazioni, anzi una mia (i soufflè con cuore di cioccolata, ed erano davvero venuti benissimo, croccantini fuori e morbidissimi e cioccolatosissimi dentro) e lo strudel di mamma che le è venuto benissimo..ma naturalmente era per la campagna!!!

giovedì, aprile 26, 2007

In questi giorni sono successe un po' di cosine, la più importante è sicuramente il fatto che Ale è stato preso a Dublino e anche a Pisa per il contrattino!! Per quanto mi riguarda, sabato inizio ad andare dalla donnina madrelingua, poi (non si scrive quando ma mi sono segnata e ho già pagato i bei 150 €) farò (anzi si farà) il TOEFL a Lucca (almeno si spera!) e poi c'è la novità più importante che per ora non scrivo (non sono mai stata scaramantica, ma di questi tempi lo sono diventata..e per forza!!).
Per il resto, altre lettere di raccomandazioni sono partite (sempre riferite a quest'ultima novità) e domani andrò in Tribunale per sentire per il discorso della traduzione del certificato di Laurea che dev'essere fatto da un "traduttore giurato"..mah!! Vabbè, odio queste cose burocratiche!
Nel frattempo continuo a rilassarmi, anche perché prevedo qualche viaggino da qui a settembre: 2 colloqui, di cui uno alla DSM in Olanda, e un paio di viaggini a Dublino..eh oh.....!!!!
In questi giorni mi sono sbizzarrita anche in cucina, ho cucinato di tutto, da risotti al curry, a sformati di verdure, torte, cheesecake e anche la panna cotta, mai fatta prima ed è venuta buonissima!!! Si si!!!!
Notte!!

mercoledì, aprile 25, 2007

Per te..

Non ho ancora scritto niente riguardo a questa grande novità ed ora mi sembra arrivato il momento di dedicarti un postino (alberino!!).Come ti ho scritto nel commento sul tuo bloggino, non hai idea di quanto sia fiera di te, di questo posto che, con fatica, hai ottenuto. Sono orgogliosa di te, ti meriti il meglio, e ora possiamo dire che questo meglio è finalmente arrivato! Questo PhD è perfetto per te.Una cosa che ho sempre apprezzato in te (una delle tantissime cose!) e continuerò ad apprezzare, è la passione che metti nel fare le cose, l’entusiasmo, la determinazione. Hai sempre affrontato i momenti di sconforto (e in tesi ce ne sono stati!) a testa alta, hai cercato in ogni modo di superare ogni problema in modo da non dover dire “Se avessi fatto o provato..”.Hai bisogno, come me, di alzarti la mattina con la voglia di fare, sapendo che c’è qualcosa di gratificante e stimolante (seppur difficile) che ti aspetta. Hai affrontato un colloquio in inglese, hai aspettato tante mail mai arrivate o arrivate tardi, ma alla fine tutto questo è stato premiato e questo PhD al Trinity College è tuo. Non posso far altro che congratularmi con te e condividere con te questi momenti e questo traguardo raggiunto.

Stasera sono contenta! :-))

Novità..

Stamani i miei sono andati in campagna e io sono sola tutto il giorno. In realtà ero stata invitata anch'io là (non che mi serva l'invito, ma questo era ufficiale) per festeggiare un compleanno ma non avevo né assolutamente voglia di stare 2 ore a sedere in mezzo ad altre 13 persone, né tanto meno essere circondata da cani tutto il giorno.
Comunque..stamani ho aperto la posta e ho trovato 2 mail interessanti dall'oltremanica, novità..eh si, e direi nemmeno poco importanti. La prima mail è del mio amico Peter il quale mi ringrazia nuovamente per la pazienza e appena può mi manderà qualcosa..aspetterò. Ma la mail più importante è la seconda. Si vedrà, intanto domani scriverò a Filippo perchè non so come avere un documento ufficiale della mia Laurea, non posso certo staccare quello che ho sul muro. Boh.
Però non sono tanto contenta, cioè per questa cosa si, ma vorrei esserlo al 100%.

lunedì, aprile 23, 2007

venerdì, aprile 20, 2007

Lascio per un po'.

giovedì, aprile 12, 2007

Novità...

Dunque dunque..giornate di novità!! Intanto il colloquio al telefono di Ale, bravo bravo, cioè mica l'ho sentito, ma sono sicura che lo sia stato!! Complimentoni!!!

E ora incrociamo le dita!!!
Le mie novità non le scrivo, troppa paura!
Ieri sono andata a farmi gli occhialini nuovi, poi la sera giretto con Elena, gelato e tanti discorsi e spettegolii come solo noi sappiamo fare!!
Oggi giornatina bellissimissima a "I Gigli"!!
Giretti vari nei negozini, pranzetto ottimo e altri giretti!! Acquisti: un librino, giornalini di cucina&Co, lievito (vabbè...) e gommino!! Poi c'ho un regalino bellino bellino che non mangerò mai anche se è di zucchero perché mi dispiace troppo!!!!!
Qualche fotina:

Grazie per la giornatina!!


mercoledì, aprile 11, 2007


IN BOCCA AL LUPO!!!

martedì, aprile 10, 2007

Giornata strana..

Oggi è stata una giornata strana, non so perché ma mi sono girate le palle tutto il giorno. E anche ora un po'. Ogni tanto capita, ma vado a letto e domattina va bene. Poi sembra che qui stiano dando troppo per scontato il fatto che cucini sempre io e questa cosa non va bene. O meglio va bene perché mi piace e lo faccio volentieri, ma non va bene che abbiano sempre da ridire su quello che faccio e sui miei piatti. L'unica cosa su cui devono stare zitti (e ci stanno) sono i dolci perché loro nemmeno sanno fare a farli lievitare. Per esempio, se io mi fasciassi la testa con le intolleranze, stasera la pasta non l'avrei fatta, e invece (giustamente sennò muoio) l'ho fatta e mangiata..ehhh ma era cruda, era troppo asciutta, non c'era la paprica ma il curry...e che cazzo, la prossima volta ve la fate.
Comunque, oggi presa da questo stato d'animo così (polemico, incazzereccio, sfavatissima, mal di testa) ho sentito che avevo bisogno di cucinare e ho preparato appunto questo sughetto per la pasta (e ci tengo a dire che era OTTIMO) e un dolce di carote e yogurt.




In realtà è da un bel po' che sono sveglia!! Mi sono alzata verso le 8, ho fatto la mia sacra colazione, poi alle 10 sono andata a farmi le analisi per le intolleranze..bene..ora faccio l'elenco di tutte le cose alle quali sono intollerante (premesso che di crerto NON mi lascerò condizionare la vita, cerco solo di starci attenta per quanto posso).

INTOLLERANZE DEBOLI:
  • noci
  • uvetta
  • latte scremato
  • emmenthal (tanto questo mi fa schifo!!)

INTOLLERANZE FORTI:
  • albicocca
  • ananas
  • cocomero
  • fico
  • mendarino
  • papaia
  • arachidi
  • ceci
  • lenticchie
  • piselli
  • soia
  • yogurt alla frutta

INTOLLERANZE MOLTO FORTI:
  • avena
  • farina bianca: pane, dolci, pizza, focaccia :-((((((((((((((((((((((((((((((((
  • farina di grano duro: pasta
  • farina integrale :-((((
  • mais
  • miglio
  • burro
  • crescenza
  • fior di latte (io adoro il gelato a questo gusto!!!)
  • sottilette
  • formaggini
  • grana
  • gorgonzola
  • latte intero (ma questo non c'è pericolo, mi dà troppa noia)
  • pecorino
  • provolone
  • scamorza..buonaaaa :-(((
  • stracchino

Comunque mi regolo io, in base a quello che so che davvero mi dà noia. Almeno il caffè, cioccolata, verdura e pesce sono salvi!!!

domenica, aprile 08, 2007


Anche quest'anno Pasqua è arrivata, il pranzo è stato ottimo!
Ecco il menù!
Antipasto: crostini con le vongole, crostini col salmone, coppe di gamberetti e cornetti di pasta sfoglia con acciughe e gamberetti.
Primo: zuppa di pesce (tantoooooo pesce..brava mamma!!) col pane.
Dolce: spiedini di frutta con gelato allo yogurt e frutti di bosco e colomba (rigorosamente senza canditi) farcita con crema pasticcera e con una decorazione ganza, tipo fiori in mezzo al prato..ma metto la fotina..eh!!


Cambiando discorso..ieri sera serata bellina bellina, prima pizzina buonissima alla Boutique (almeno ho rotto il ghiaccio), poi con Claudia e Cristiano a Lucca e al pubbino!!! Proprio una seratina perfetta direi!!
Bene..ora mi vado a mettere (dormire!!) sul divano!

giovedì, aprile 05, 2007

Finalmente è tornato il pranzetto del giovedì!!! Bellissimo, sono stata troppo bene!!! Spesina all'Esselunga e pranzetto cinese..involtini primavera e vermicelli di soia ai gamberetti con spolverata di curry...mmmm che bontà!!! Contorno di focaccia allo stracchino!! Devo dire che un pranzetto così ogni tanto fa proprio bene all'anima!!!! La prossima volta c'è l'antipastino di crema ai porri e patate con pane che ci aspetta!!! Giretto bellissimo all'Ipercoop!! Grazie per la giornatina!!

Diddl by mondoglitter.it

Buongiorno!!! Che bello rilassarsi al pc dopo una mega colazione!! Stamani mi sono svegliata verso le 8 bella riposata, ancora in pigiama ho acceso la macchinetta del caffè e nel frattempo ho messo a scaldare l'acqua per un buonissimo (anzi di più!!) TE' ALLA VANIGLIA!!!!! Mi sono preparata poi un sacco di biscottini con marmellata d'uva e un po' di yogurt alla pesca!!! Insomma, fino a oltre il pranzo sarò pienissima, ma sto proprio bene!!! Insomma più o meno è stata così:

mercoledì, aprile 04, 2007

martedì, aprile 03, 2007

Ottima seconda giornatina di vacanza!!! Mattina sveglia alle 8 (voluta, non voglio prendere il ritmo di svegliarmi alle 11 con la mattinata già finita), colazione, camminata mega con babbo+spesa e poi a casina dove mi sono riposata, ho preparato il pranzetto, pc..insomma, relax totale!
Oggi pomeriggio ho preparato questo biscottone di pasta frolla,

poi ho preparato cena visto che mamma usciva alle 18.30 mentre io ero a casa. Ho preparato il minestrone di verdura e i porri gratinati..ottimi direi!! Stasera il mio relax continua nel lettino a guardare la tele!! Ho proprio bisogno di godermi la mia casina, dopo quasi 7 mesi in cui non ci sono mai stata!!
Quindi.....

lunedì, aprile 02, 2007

Buongiorno!! Come primo giorno di vacanza non c'è male..sveglia alle 6.30 per fare le analisi del sangue (e ormai è noto quanto io odi uscire di casa digiuna!), insomma come previsto mi sono svenuta..eh ma poverina, al primo buco non usciva nulla e io poi di autonomia ne ho fino a un certo punto e al secondo ho iniziato a perdere il contatto col mondo!! E ancora non sto benissimo, mi sento piuttosto debole, anzi parecchio!
Comunque c'ho guadagnato un bel cornetto al bar con caffè zuccheratissimo!!!


domenica, aprile 01, 2007

1° Aprile!!